Invito alla Veglia Missionaria

Carissimi fratelli e sorelle,

stiamo vivendo il mese missionaria con il tema che il Pontefice Papa Francesco ci ha regalato nel suo Messaggio per la 97a Giornata Missionaria Mondiale: “Cuori ardenti, piedi in cammino” all’immagine dei discepoli di Emmaus (https://tinyurl.com/3ch743e2).

Annunciando l’ottobre missionario, vi ho consegnato una testimonianza di come ho vissuto e provo di vivere la missionarietà nel mio piccolo in un’intervista pubblicata nella nostra rivista online «Frontiera» e sul sito del Centro Missionario Dioceano: (https://tinyurl.com/9kb9r84j).

Con l’ufficio Scuola, abbiamo interessato pure gli insegnanti sull’opportunità di sensibilizzare gli alunni alla tematica della mondialità, che ben si accorda con la prospettiva missionaria della Chiesa (https://tinyurl.com/3j7wamsa).
Nella penultima settimana del mese di ottobre si celebra solennemente di domenica la Giornata Missionaria Mondiale. Sarà il 22 ottobre 2023. Quattro padri comboniani verranno ad animare la nostra diocesi per le missioni.

Il venerdì precedente, 20 ottobre, vivremo una intensa veglia missionaria diocesana con la testimonianza dell’ex vicepresidente del movimento cattolico internazionale per la pace “Pax Christi”, Gianni Novello. L’appuntamento è alle ore 21 a Rieti, nella basilica di Sant’Agostino.

Il nostro Vescovo ci invita tutti a rinnovare la grazia battesimale del nostro essere missionari e di pregare per tutti i missionari sparsi nel mondo.

Confidando nella massima promozione della veglia di venerdì 20 ottobre, consapevole dell’importanza della partecipazione di ciascuno, vi saluto con affetto fraterno in Cristo.

Don Robert Kasereka Ngongi
Presidente OPAM e Direttore del CMD Rieti