Progetto “Diario di Classe”

Carissime/i insegnanti di religione Cattolica,

innanzitutto buon anno scolastico, che auguro possa essere fruttuoso per voi e i vostri studenti.

Vi scrivo insieme alla direttrice dell’Ufficio Scuola della diocesi in quanto direttore del Centro Missionario Diocesano di Rieti e Presidente dell’OPAM (Opera di Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo) un’associazione italiana di ispirazione cristiana e apartitica che s’impegna da oltre 50 anni a prendersi cura dell’istruzione-educazione nel Sud del Mondo (https://opam.it/chi-siamo-mission-e-valori).

Mi rivolgo a voi che in prima persona sperimentate quotidianamente le difficoltà e le opportunità che pone la sfida educativa alla quale siete chiamati. Vi esprimo il nostro desiderio ad “esserci” al vostro fianco per elaborare insieme spazi ed attività didattiche che possano aiutare gli studenti a comprendere e – nei limiti del possibile – sperimentare concretamente la mondialità che è un altro nome della missionarietà.
Per questo motivo, nel numero di settembre/ottobre della nostra rivista OPAM (accessibile all’indirizzo web https://opam.it/il-giornale/#settembre-ottobre-2023/1) trovate uno spazio nuovo dal titolo Diario di Classe, dedicato al confronto con voi – e tra voi – sul tema dell’educazione alla mondialità. Come potete leggere, la prima testimonianza che pubblichiamo ci arriva dagli insegnanti dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma.

Convinti che l’educazione sia più incisiva quando passa attraverso l’esperienza e il ruolo attivo degli studenti, vi esorto a diventare partner di questa sfida. Per questo vi invito a scaricare la cartolina in allegato e ad inviarci la vostra riflessione o testimonianza. Potete naturalmente condividere l’invito con altri colleghi. Si tratta di scrivere un breve testo in cui raccontate esperienze didattiche significative, progetti che avete in mente, riflessioni sulle conoscenze e competenze fondamentali che gli studenti nei diversi gradi di istruzione dovrebbero sviluppare per poter comprendere che globalizzazione e mondialità, nonché missionarietà riguardano direttamente il loro futuro e li interpellano come persone.

Sarà cura del mio Ufficio e dell’Ufficio Scuola selezionare – in questo think tank (laboratorio di idee) – i contributi ricevuti per il giornale OPAM o per il sito opam.it e il sito chiesadirieti.it della diocesi di Rieti.
Sperando in una vostra partecipazione attiva e nel vostro sostegno a promuovere un dialogo costruttivo sull’importante tema dell’educazione alla mondialità,

Vi saluto con stima e vi auguriamo buon lavoro,

Don Robert Kasereka Ngongi
Presidente OPAM e Direttore del CMD Rieti
Prof. Simona Santoro
Direttrice dell’Ufficio Scuola di Rieti

Foto di stokpic da Pixabay