Si terrà giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 18 nel Salone Parrocchiale di Madonna del Cuore un incontro – testimonianza con Claudia Calì, migrante italiana in America.
Claudia Calì, giovane di origine perugina è una musicista, ricercatrice e educatrice musicale che vive e lavora a New York, dove insegna pedagogia musicale in diversi contesti accademici, come Queens College, New York University e Columbia University.
Si è trasferita negli Stati Uniti nel 2006, seguendo una proposta di lavoro che l’ha portata a proseguire l’attività concertistica e didattica iniziata in Italia prima in Connecticut e poi a New York. Dopo aver vinto una borsa di studio, ha frequentato e conseguito nel 2015 un Dottorato di Ricerca in Music Education a Columbia University. I suoi interessi di ricerca si incentrano sulla famiglia e l’influenza che la musica ha sulle relazioni familiari, un tema questo radicato nella sua lunga esperienza di insegnamento della musica ai più piccoli e ai loro genitori.
A New York, Claudia è anche molto impegnata a sostenere la comunità di famiglie italiane immigrate attraverso la musica, e negli ultimi due anni ha creato il corso “Musicali si Nasce”, attraverso il quale bambini da 0 a 5 anni fanno musica insieme ai loro genitori in italiano, coltivando un senso di appartenenza alla propria cultura d’origine.
L’incontro è promosso da Fondazione Migrantes, Caritas e Siproimi.