Le scuole paritarie si preparano alla Giornata del Dono

«I bambini evangelizzano i bambini, i bambini pregano per i bambini, i bambini aiutano i bambini di tutto il mondo»: è il motto del vescovo francese Charles de Forbin-Janson, che iniziò l’Opera della Santa Infanzia per promuovere la missione tra i bambini. A questa frase, citata anche da papa Francesco, ha fatto riferimento don Robert Kasereka Ngongi, direttore del Centro Missionario Diocesano invitando le scuole paritarie a vivere insieme la “Giornata del dono”.

La proposta abbracciata dalla diocesi, in linea con la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, è quella di seminare nei più piccoli quello spirito del dono che è lo spirito missionario, condividendo la fede e qualche bene materiale con i bambini più bisognosi.

Il 14 marzo, in occasione degli auguri pasquali, il vescovo Domenico si recherà in ciascuna scuola paritaria per vivere un momento di riflessione con i bambini. Per l’occasione i bambini verranno dotati di salvadanai affinché possano, in accordo con la famiglia, pregare e donare una somma di denaro per i propri coetanei in difficoltà. Le maestre svolgeranno approfondimenti sul profondo gesto del donare, affinché ogni bambino viva il senso concreto della missione e della gioia del dono.

«Consapevole delle difficoltà economiche e sociali legate alla pandemia – scrive il direttore del Centro Missionario diocesano, don Robert Kasereka Ngongi – vi invito a vivere con profonda gioia questa giornata, certo che anche una monetina offerta col cuore, come la vedova del Vangelo, possa sostenere una causa capace di cambiare la vita di bambini meno fortunati dei nostri».