“Sii il sogno di Dio”: in cammino verso la Giornata Missionaria dei Ragazzi

Fratelli e sorelle, per la Giornata Mondiale Missionaria ogni anno la Chiesa propone un tema per dare un sapore sempre nuovo alla sua celebrazione e per aiutarci ad approfondire e a scoprire sempre di più la natura e la vocazione missionaria della Chiesa, sin dall’Ascensione. O la Chiesa è missionaria o non è, ovvero non esiste come Chiesa.

Quest’anno siamo inviati come “Testimoni e profeti” (tema dell’anno) di un mondo nuovo: il Regno di Dio; chiamati, attraverso l’azione e la parola, ad essere autentici “missionari di speranza, di una speranza rigeneratrice per tutti”.

L’ufficio diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese – che comunemente definiamo Ufficio missionario – ringrazia tutte le parrocchie che si sono mobilitate per esprimere la loro natura e vocazione missionaria, anche quest’anno attraverso il segno della raccolta di offerte durante l’ottobre missionario. Attendiamo che tutte le parrocchie della diocesi consegnino la loro offerta, per poter restituire a voi e alla CEI una rendicontazione riguardo le donazioni.

Continuando a camminare sulla scia del tema missionario di quest’anno, rivolgiamo ora lo sguardo e la cura alla preparazione della Giornata dell’Infanzia Missionaria, detta Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR). “Sii il sogno di Dio”, è il messaggio rivolto ai giovani. Cioè ascolta la tua vocazione per realizzare la volontà di Dio, il sogno di Dio su di te, sii quello che manca perché l’umanità sia migliore.

Il materiale per prepararci a questo importante appuntamento è già pronto. Vi sarà consegnato in occasione del ritiro mensile il 18 novembre. Aiutare i nostri bambini e ragazzi a corrispondere al sogno di Dio per essere un dono unico per un mondo migliore, è una chiamata che ci riguarda tutti personalmente.

Don Robert Kasereka Ngongi
Direttore del Centro Missionario Diocesano